Archivio "Dal Porto al Mondo"

Questa banca dati contiene informazioni provenienti da diversi archivi, relative al viaggio o ai viaggi effettuati dalla persona cercata: il paese di provenienza e quello di destinazione; la data e il porto di partenza; la data e il porto di arrivo; la rotta seguita e i dati sulla nave; una scheda biografica della persona, corredata da informazioni di contesto relative al paese di destinazione e ai fenomeni migratori in quel determinato periodo storico.
Altre informazioni sulla persona cercata possono essere recuperate nelle sezioni "Racconti migranti" e Tracce di "storie migranti".

Inserire le informazioni della persona cercata / Enter as much information as known.

Cognome / Surname (obbligatorio):


Nome / First Name (facoltativo):



E' possibile ridurre il campo della ricerca indicando la destinazione dell'emigrante:
Tutti     Brasile     Usa     Argentina     Canada     Australia    

Le informazioni contenute in questa banca dati sono il frutto di ricerche ancora in corso d'opera sulle seguenti fonti:
Archivio di Stato di Genova. Liste di imbarco tratte dai Registri di Sanità Marittima - periodo 1833-1856.
Memorial do Imigrante di San Paolo (Brasile), Porto di Santos, periodo 1888-1912.
Castle Garden-Battery Park, periodo 1820 -1912.
Centro de Estudios Migratorios Latinoamericanos (CEMLA) di Buenos Aires (Argentina), periodo 1926-1950.

Progetto sostenuto dalla Compagnia di San Paolo

Il Progetto Archivi del Cisei

Nel 2006 CISEI ha avviato il “Progetto Archivi”, orientato a due principali linee di azione:

  • il censimento delle fonti di dati sull’emigrazione italiana presso archivi locali e nazionali;
  • lo studio e l’acquisizione di dati riguardanti le principali destinazioni dell'emigrazione italiana, con particolare riferimento ai grandi porti di arrivo (New York, San Paolo, Buenos Aires).

Il Progetto Archivi CISEI, giunto ormai alla sua terza fase, si pone come obiettivo la costituzione di un “Archivio On-line dell’Emigrazione Italiana”, per offrire una soluzione innovativa alla necessità di mettere in relazione e di integrare le diverse banche dati di nominativi di emigranti italiani, raccogliendo in un unico strumento, in maniera sistematica, l’intero patrimonio scientifico sull’argomento.

L’Archivio On-line dell’Emigrazione Italiana CISEI è basato sulla piattaforma informatica KMS Knowledge Management System (Sistema di Saperi) che consente di integrare l’archivio dei nomi con le diverse banche dati sul tema dell'emigrazione italiana, di associarvi contenuti eterogenei (analisi di esperti, liste di dati, immagini, mappe, animazioni, materiali multimediali, profili di social network e web links, libri, recensioni, indirizzari, elenchi di ricercatori...) reperiti attraverso la collaborazione con altre realtà locali, nazionali ed estere, pubbliche e private, e di utilizzare informazioni, commenti, scambi di punti di vista e opinioni, valutazioni, segnalazioni di interesse, richieste di chiarimento, offerte di documentazione originale messe a disposizione da persone che a vario titolo sono interessate all’emigrazione. Ogni utente che accede al sistema può chiedere chiarimenti, proporre correzioni, integrazioni di informazioni, idee originali e materiali. Ogni proposta sarà valutata nel suo merito scientifico e validata da un team di esperti del progetto. Dopo questo percorso il nuovo sapere verrà classificato per attendibilità e accessibilità, correlato alle informazioni dell’Archivio On-line e reso disponibile agli utenti in opportune sezioni. 

Lo scopo è quindi quello di realizzare un luogo virtuale di esperienze e di saperi attraverso un processo cooperativo che, sotto la supervisione di un qualificato team di esperti e ricercatori, favorisca la crescita di conoscenze e di interesse sulla storia e sulla memoria dell’emigrazione italiana.

Dalla prima fase, che puntava esclusivamente alla ricerca dei partenti dal porto di Genova, si è passati alla seconda fase rivolta agli emigrati imbarcati nei porti italiani verso gli USA, il Brasile e l’Argentina. Ad oggi CISEI dispone di quasi 3 milioni di schede (equivalenti a oltre 55 milioni di informazioni relative a persone partite dall’Italia negli ultimi due secoli) e più di mezzo milione di nomi ancora da digitalizzare, oltre ad una serie di ulteriori informazioni e documenti già consultabili, collegati ai nomi dei partenti (navi e relativa storia, rotte, trascrizioni di giornali di bordo, riproduzione di registri di imbarco e sbarco, diari e storie di viaggio e di vita ecc.).




@ Copyright Cisei 2006-2022